
La prima settimana di crociera di questa Aegean Summer si e' appena conclusa. La prima novità e' che da ora in avanti non sarò più da solo. Cristina come previsto mi ha raggiunto a Rodi e da qui in avanti sarà protagonista con me di questa The Lifetime Cruise. A Rodi mi aspettavano anche Francesco e Renata, i primi compagni di viaggio della crociera inaugurale. Rispetto al programma iniziale abbiamo dovuto modificare il percorso settimanale. Renata a causa di un inatteso impegno lavorativo e' dovuta rientrare a Milano mercoledì da Rodi. Per questa ragione abbiamo deciso di dirigerci subito verso Simi con una sosta intermedia nella bellissima Serce Limani, una baia dall'ingresso strettissimo sulla costa turca. Dopo un bagno ristoratore ed una gustosa insalata greca, abbiamo fatto prua su Simi dove abbiamo dato fondo a Ormos Pedi, la rada a sud di un miglio dal porto principale che offre agli yacht che la preferiscono, meno confusione ed un mare favoloso.
Appena arrivati Francesco e' andato a caccia di un televisore per non perdersi la finale degli europei di calcio. Abbiamo così trovato ospitalità in una terrazza di un albergo in spiaggia, il quale pero' aveva la cucina già chiusa. Ma niente paura, mentre io, Cristina e Francesco assistevamo alla disfatta Italiana, Renata si faceva preparare un "take away" da un ristorantino sulla spiaggia a base di calamari fritti, insalata greca, souvlaky e ziazichi, che con molta non calanche abbiamo consumato al tavolo dell'albergo che ci ospitava.
L'indomani dopo una veloce visita al centro di Simi, ci siamo spostati a Panormitis, a mio modo di vedere una delle più suggestive rade dell'Egeo. L'accesso alla grande baia lo si riconosce solo a poche decine di metri. Confuso tra le frastagliate coste a strapiombo, una volta raggiunto, offre all'equipaggio la vista di questa immensa rada totalmente protetta da tutti i venti e impreziosita dal monastero di Panormitis.
Il mattino seguente ci avviavamo nuovamente su Rodi per accompagnare Renata. Questa prematura partenza ha lasciato me e Cristina con l'amaro in bocca. Renata si e' rivelata una compagna di viaggio fantastica, senza contare i suoi trascorsi velistici, anche come equipaggio su barche da charter. Cuoca raffinata, generosa e sempre pronta a dare una mano dove serve. Speriamo davvero che torni a trovarci prestissimo. Lasciata Renata siamo immediatamente salpati per Marmaris in Turchia. Una navigazione notturna, illuminata da una luna pienissima che ci ha portato alla nostra destinazione a notte inoltrata.
Il giorno seguente lo abbiamo dedicato ad un po' di manutenzione straordinaria mentre Francesco, trovata ospitalità in un bar sulla spiaggia, spremeva il wifi con milioni di emails. Lasciata Marmaris ci siamo diretti nuovamente a sud, in avvicinamento verso Kos, nostra meta finale. Per la notte abbiamo scelto un ancoraggio a me noto per le sue fortificazioni romane. Francesco lo ha definito il più bello della settimana. Bozukale e' una rada grandissima dall'acqua cristallina. La costa e' brulla con tipica vegetazione da macchia mediterranea. Le fortificazioni di epoca romana ancora visibili le danno un fascino tutto particolare.
Il giorno successivo, l'ultimo della crociera e' stato tutto dedicato alla vela. Abbiamo coperto oltre 60 miglia per arrivare a Kos, tutte di bolina, bordeggiando contro un Meltemi che raggiungeva forza 6. Proprio per questa ragione, decidevamo di optare per Ormos Kamari anziché il porto principale di Kos. Potevamo così "poggiare" e affrontare le ultime miglia dedicandoci alla cucina. Francesco preparava infatti una gustosissima carbonara per celebrare la fine di questa prima crociera con The Lifetime Cruise. Ormos Kamari e' una deliziosissima spiaggia sulla costa meridionale di Kos, per altro a pochissimi chilometri dall'aeroporto.
Al mattino portavamo a terra con il Dinghy Francesco che trovava subito accoglienza in un centro di surf gestito da un simpatico svizzero Ticinese. E' arrivato il momento dei saluti. Io e Cristina crediamo che nei prossimi anni vivremo molte di queste situazioni. Ma non e' una sensazione spiacevole. La prossima settimana avremo altri amici con noi e Francesco e Renata stanno pensando di raggiungerci già prima della fine dell'estate.
Questa e' stata la crociera inaugurale della mia Crociera della Vita, The Lifetime Cruise.